Miglior fotocamera compatta 2018

Benvenuto nella nostra sezione dedicata alla miglior fotocamera compatta del 2018. Abbiamo preparato per te una serie di prodotti scelti in base ai vari pregi e difetti e alle opinioni dei nostri esperti. Se sei arrivato in questa pagina molto probabilmente è perché sei alla ricerca di una fotocamera compatta adatta alle tue esigenze ma sei in balia della quantità di prodotti disponibili sul mercato. Non disperare, siamo qui per aiutarti! Buona lettura.

Se vuoi accedere subito alle offerte di oggi presenti su Amazon clicca sul seguente pulsante.

Offerte di Amazon

Se invece vuoi accedere al miglior fotocamera compatta in commercio, clicca sul seguente pulsante.

Vai alla migliore

Altrimenti passa pure alle apposite sezioni della guida.

ATTENZIONE: le fasce di prezzo solo relative al momento in cui questo articolo è stato scritto, fare riferimento ad Amazon per il prezzo aggiornato.

Come scegliere la miglior fotocamera compatta

Uno scatto su come scegliere

Certamente chi è alla ricerca di una fotocamera compatta, lascia ricadere la prima moneta d’osservazione sulle sue dimensioni. Sull’effettiva compattezza del dispositivo. E se ci piace tanto la fotografia, siamo amanti di quest’arte, dell’immagine e della bellezza pronta ad ogni click, non possiamo che notare, come secondo riferimento, l’estetica.

Testati questi due parametri è ora di zoommare sulle caratteristiche principali che rendono le fotocamere utili alle nostre esigente.

Questi strumenti sono ricchi di dettagli funzionali. I libretti informativi a riguardo sono volumi quasi enciclopedici, pronti a risolvere ogni dubbio. Fuori e dentro, le fotocamere, racchiudono un mondo. D’altra parte, se pensiamo alla magia di cui sono dotate; fermare il tempo, raccogliere attimi, ricordi, espressioni, ma soprattutto bellezza e vita. Se pensiamo a questo, capiamo perché tanti dettagli, perché tanta complessità, a volte, in un congegno così piccolo.

I due parametri principali per scegliere

Ma in realtà possiamo riassumere, quasi tutto, con due connotati principali, ai quali è correlato il resto:

  • Dimensione sensore
  • Numero pixel

Riguardo il potenziale pixel, teniamo presente che ad oggi, la migliore compatta scelta da chi probabilmente scatta più foto di un comune fotografo, è il proprio smartphone. Ormai quasi tutti i cellulari sono dotati di fotocamere che partono da 12 MP. Sino a 2-3 anni fa, era la capacità maggiore per le fotocamere commerciali.

Numero pixel

Il numero di pixel massimi, scattati da una Reflex (considerato il miglior strumento professionale, a dispetto delle compatte), è pari circa a 24 MP. Stiamo parlando di una Canon da oltre i mille euro. Così che possiate avere un buon confronto con la classifica stirata di sotto, ricca di suggerimenti sulle migliori compatte, escluse le Reflex che rientrano in una serie ben differente.

Dimensione sensore

Sulle dimensioni del sensore, in breve, possiamo dire che l’attenzione deve ricadere sull’ISO. Cos’è l’ISO? E’ la misura della sensibilità. Dimensioni maggiori del sensore, equivalgono ad una maggiore capacità di registrare informazioni, e quindi acquisire più dettagli possibili in un click.

Considerate che le fotocamere di alta gamma montano sensori “Full Frame” (36×24 mm).

Questo strumento regala in media:

  • 40 ingrandimenti, limpidi
  • ISO pari a 51000

Invece, le classiche fotocamere commerciali hanno standard pari a 8-16 ingrandimenti e 8400 ISO. Ciò non equivale ad una qualità inferiore, ma eccetto non siate professionisti, e non si cerchi una fotocamera con il quale lavorare, le opzioni standard sono più che sufficienti a realizzare un poster con il vostro tramonto preferito. Se invece amate le peculiarità di ogni sfumatura, e cogliere un’immagine futuristica durante tutti gli scatti, approfondite la vostra ricerca. In questa sezione ci dedicheremo ad aiutare entrambe le categorie, e fornirvi alcune opzioni di scelta che speriamo possano fare al caso vostro.

Ricordate che con lo strumento giusto tutti possiamo essere ottimi fotografi della nostra vita. A volte pixel e zoom diventano solo minuziose accortezze da poco, se la mano e la passione sono protagoniste di quest’arte.

 

La miglior fotocamera compatta professionale

PowerShot G7 X MARK II

Come non inserire la Canon PowerShot G7 X MARK II tra le migliori compatte in assoluto? Questa fotocamera non è solo tra le vincenti in commercio, ma rappresenta anche uno straordinario mezzo professionale con il quale muoversi con ostentazione. Tra qualità e meraviglia. Per dar luce ad ogni scatto, ad ogni attimo, alla propria passione.

Tascabile e per questo sempre pronta all’uso.  Non tra le più leggere della sua categoria, ma sicuramente una fuori serie date le sue doti qualitative, simili a quelle di una Reflex.

  • Processore di immagini DIGIC 7. Decisamente superiore a tanti altri processori
  • Sensore da 1”, ampio e garante di pregi, per 20,1 MP
  • Zoom ottico 4,2x e digitale 4x, con obiettivo focale da 24 mm
  • ISO espandibile fino a 12800

Tramite la tecnologia avanzata Canon, la funzionalità Dynamic NFC, la connessione WiFi e la Canon Connect Station CS100, è possibile con semplicità condividere, foto e filmati di ogni genere, immediatamente.

Questa fotocamera è ideale anche per girare video in Full HD. Con il Touch AF potrai ricreare effetti da cinema. Per le migliori clip il time-lapse sarà un supporto efficientissimo.

Inoltre per non farti mancar nulla, il display inclinabile, touch screen, da 7,5 cm, permetterà di prendere subito visione del proprio lavoro, con la valorizzazione che merita.

Passatempo o impegno costante, questa fotocamera è il miglior consiglio che vi diamo.

>>> Scopri il prezzo Amazon di questo prodotto!

 

 

La miglior fotocamera compatta per video e videomaker

Sony Alpha 5000L

Esteticamente affascinante. Un amore a primo sguardo. La Sony Alpha 5000L gode di un’estetica particolare e assolutamente originale. Lo schermo LCD 3″, inclinabile a 180 gradi, avvalora ancora di più la tesi che questa fotocamera sia veramente bella, e trascini con se qualche dettaglio dei modelli d’epoca di compatte, e le evoluzioni più nascose dello stile moderno.

  • Processore BIONZ X
  • Sensore APS-CMOS Exmor HD dalle dimensioni di 23.1 x 15.4 mm, e 20.1 Mp
  • Zoom ottico 3x, digitale 4x. Obiettivo SEL-1650 di lunghezza focale 16-50 mm
  • ISO fino a 16000

Se scattare foto ti diverte, ma la memoria del dispositivo si riempie con più frequenza di video, questa è la fotocamera ideale per te. Con questo modello, potrai realizzare incredibili video in formato MP4 a 1080/30p perfetto per il PC. Oppure Full HD di altissima qualità, a ben 60i o 40p al secondo. Un blu-ray senza paragoni.

Dipendente dai lunghi click? L’Alpha 5000L ti aspetta.

>>> Scopri il prezzo Amazon di questo prodotto!

 

 

La miglior fotocamera compatta sotto i 400 euro

Per questa fascia di prezzo, è un piacere invitarvi all’esplorazione della Sony DSC-RX100.

Disegn molto semplice, in alluminio. Elegante e leggera. Scolpita solo in alcuni dettagli quali obiettivo e display. Regala un’immagine dello strumento classica e professionale.

Per rimanere in tema, lo splendido display (7,5 cm) di cui è caratterizzata, permette un’ottima visione anche alla luce del sole, grazie alla WhiteMagic, opzione che aumenta il contrasto ad alti livelli.

  • Processore BIONZ per scatti rapidi, fino a 10 fps
  • Sensore Cmos Exmor tipo 1, da 20.2 Mp
  • Zoom ottico 3.6x, digitale 14x. Obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T con lunghezza focale massima di 100 mm
  • ISO fino a 25600

Questa fotocamera risulta eccezionale e ideale soprattutto per chi ama gli scatti in movimento. Infatti grazie alla funzione SteadyShot gli spostamenti del dispositivo vengono corretti. Immagini limpide e precise puoi ottenerle mentre cammini, usi lo zoom e persino durante gli arrotolamenti.

Inoltre è dotata di messa a fuoco automatica molto rapida, anche in condizioni particolari o di poca luminosità.

Esegue riprese progressive 1920×1080 50p. Quindi se sei appassionato di cortometraggi ed effetti cinematografici, questo modello Sony potrebbe far al caso tuo.

Tante opzioni d’uso al massimo della semplicità.

>>> Scopri il prezzo Amazon di questo prodotto!

 

 

La miglior fotocamera compatta sotto i 300 euro

Sony DSC-HX60

La Sony DSC-HX60, risulta molto simile alla precedente, soprattutto in rapporto al suo potenziale, se pur in una fascia di prezzo più bassa.

Trattiamo subito le differenze di principale interesse.

La sigla “H” indica fotocamere a prestazione elevati con zoom ottico

Questa Cyber-shot rispetto al precedente modello presenta una particolarità nel design dell’impugnatura. Con aumento dell’aderenza e quindi maggior manualità. Questo a discapito del suo spessore, leggermente meno compatto rispetto ad altri modelli.

Flash integrato. Non è dotata di flash esterno, ma possiede un aggancio pronto e utile per gli amanti degli effetti ottici indiscutibili. In ogni caso è di ottima efficacia per le foto notturne.

  • Processore BIONZ X
  • Sensore CMOS Exmor R, da 7,76 mm e 20.4 Mp
  • Zoom ottico da 30x (Punto forte della Sony HX60). Zoom digitale 486x. Obiettivo Sony G con lunghezza focale fino a 129 mm
  • ISO fino a 12800

Assolutamente consigliata per la sua fascia di prezzo.

>>> Scopri il prezzo Amazon di questo prodotto!

 

 

La miglior fotocamera compatta sotto i 200 euro

Sony DSC-W830

Anche questa sezione è made in sony, con il suo modello DSC-W830 che ricorda più di tutti lo style della famosa linea Cyber Shot classica. Con la differenza moderna che sottolinea il disegn delle lenti ottiche tedesche Carl Zeiss.

La “W” indica il livello base della fotocamera, nonostante ciò il suo potenziale risulta evidente negli scatti rapidi con risultati di immagini senza sconti sulla limpidezza.

Con le funzionalità di controllo automatico della messa a fuoco, per ogni tipo di esposizione. Questo ne semplifica l’utilizzo pur non abbassando il livello della qualità.

  • Processore BIONZ
  • Sensore CCD Super HAD da 7,76 mm e 20.1 Mp
  • Zoom ottico 8x, zoom digitale 64x. Obiettivo ZEISS Vario-Sonnar T con lunghezza focale fino a 36 mm
  • ISO fino a 3200

Letteralmente tascabile grazie alla sua forma sottile e leggera. Ideale per chi ama prestazioni largamente maggiori rispetto al proprio smartphone, con un dispositivo a portata di mano. Indiscutibilmente di alta qualità in modalità crepuscolo e notturna. Se volete ricordarvi tanti attimi della vostra vita, viaggiate con questa Sony e non vi deluderà.

>>> Scopri il prezzo Amazon di questo prodotto!

 

 

La miglior fotocamera compatta sotto i 100 euro

Stoga KF2103340IT

Straordinaria e impressionante.

La Stoga KF2103340IT è il miglior consiglio che potevamo selezionare per voi che cercate ottima qualità in una fascia di prezzo sotto i 100 euro.

Design originale e brillante. Amore a prima vista. Ottima manualità. Lato ruvido per una perfetta aderenza.

Display comodissimo, da 3.0 pollici, pieghevole a 180 gradi. Volete azzardare un vero selfie? Eccovi accontentati. E se la notte vi spaventa, con lei sarete protetti a 720 HD.

L’obiettivo è il reale protagonista della scena, sia esteticamente che funzionalmente, data la sua espansione nella raccolta infinita di luce.

  • sensore CMOS da 22 Mp
  • Zoom digitale 22x. Obiettivo F = 2.4MM / f = 4.5MM

Comoda, tascabile, leggera. Di certo con questa compatta non passerete inosservati.

Utilizzo semplice, precisione alta.

>>> Scopri il prezzo Amazon di questo prodotto!

 

 

La miglior fotocamera compatta superzoom

Nikon COOLPIX P900

Se vi piace entrare nei dettagli, ingrandire la realtà senza perdere un solo pixel di definizione, non possiamo che consigliarvi la Nikon COOLPIX P900.

Questa fotocamera rientra anche tra le migliori sul mercato, dati i suoi innumerevoli pregi, a partire dal Superzoom che minimizza la quantità di pixel presenti. Capace di riprendere soggetti distanti e ravvicinati raccogliendo particolari che persino all’occhio umano sfuggono, ponendoli in risalto come se la realtà stessa ne avesse fatto copia.

  • Sensore CMOS da 16 Mp
  • Zoom ottico 83x con copertura fino a 24 mm, zoom digitale 166x. Obiettivo NIKKOR con lunghezza focale fino a 357 mm
  • ISO 6400

Non è una reflex ma di certo si avvicina parecchio, sia come potenziale che come estetica. Rispetto ad altre compatte è meno sottile e più pesante. Ma se siete alla ricerca di un super zoom di certo sarete consapevoli di non poter acquistare nulla di tascabile. Nonostante ciò questa Nikon appare piccola, comoda e pratica.

Se amate guardare oltre, fate uno zoom su questa fotocamera.

>>> Scopri il prezzo Amazon di questo prodotto!

 

 

La fotocamera compatta più venduta

Sony Alpha 6000L

Esistono dei connotati che rendono unici articoli di diverso genere. Peculiarità che impreziosiscono tanto da focalizzare l’attenzione sull’oggetto in questione.

La Sony Alpha 6000L non ha rivali sulla sua eccentrica qualità.

Qualsiasi fotocamera stiate cercando, e qualsiasi sia la vostra necessità, sono certa che questo modello è già pronto a far scatti ad ogni vostra esigenza e zoommare le richieste.

Unico punto dolente potrebbe essere dovuto alle sue dimensioni. Poco sottile. Ma questo è ripagato da ben altro:

  • Sensore CMOS da 24.3 Mp
  • Zoom ottico e digitale 4x, Obiettivo (intercambiabile) con lunghezza focale 16-50 mm
  • ISO 25600

Non avrete ne nostalgia per la vostra vecchia reflex ne rimpianto per non averne acquistata una. La Sony alpha 6000L non manca di nulla.

Rilevamento del contrasto e messa a fuoco, rapidissima.

Professionale, comoda. Design molto particolare, impugnatura ruvida, aderenza garantita. Un’estetica apparentemente quasi morbida e semplice, in memoria un po’ delle antiche macchine fotografiche di alta qualità. Questa certamente è la versione moderna dell’alta definizione.

Riuscirete a stupire voi stessi dopo aver visto con che forza questo dispositivo cattura immagini e video a regola d’arte.

>>> Scopri il prezzo Amazon di questo prodotto!

 

 

Conclusioni

Grazie mille per aver letto questa guida, spero che ti abbia aiutato a scegliere la fotocamera compatta migliore per te e per le tue esigenze. Ricorda di lasciare un commento qui sotto per esprimere la tua opinione oppure richiedi subito un consulto personale.

Se vuoi accedere subito alle offerte di oggi presenti su Amazon clicca sul seguente pulsante.

Offerte di Amazon

Se invece vuoi accedere al miglior fotocamera compatta in commercio, clicca sul seguente pulsante.

Vai alla migliore