Miglior SSD 2018

Benvenuto nella nostra guida dedicata al miglior SSD del 2018. Abbiamo preparato per te una interessante lista di prodotti scelti per te in accordo ai pregi, difetti e alle opinioni dei nostri esperti. Se sei arrivato in questa sezione molto probabilmente è perché sei alla ricerca di un hard disk SSD adatto alle tue necessità ma sei in balia della mole di prodotti disponibili in commercio. Non disperare, siamo qui per aiutarti! Buona lettura.

Se vuoi accedere subito alle offerte di oggi presenti su Amazon clicca sul seguente pulsante.

Offerte di Amazon

Se invece vuoi accedere al miglior SSD in commercio, clicca sul seguente pulsante.

Vai al migliore

Altrimenti passa pure alle apposite sezioni della guida.

 

Come scegliere il miglior SSD adatto alle nostre necessità

Cos’è un SSD

Probabilmente molti di voi,  giunti su questa pagina alla ricerca della migliore SSD, saranno degli esperti di informatica, profondi conoscitori del linguaggio tecnico descrittivo del prodotto. Altri invece, meno esperti ma altrettanto interessati, cercano una buona SSD ma non sanno come fare a capire qual è davvero la migliore. I nostri consigli a tal proposito non possono che introdurre una mini sezione di quelle che sono le caratteristiche principali ed essenziali a fronte della vostra scelta.

L’SSD è un dispositivo di memoria di massa, ormai essenziale compagno di tanti strumenti tecnologici. Sfrutta una memoria flash allo stato solido, differente quindi dagli hard disk che sono di tipo magnetico. La sua ridotta dimensione e leggerezza ne permette l’integrazione facile in tutti i congegni mobili elettronici.

A Cosa serve?

  • Velocizza i processi di cancellazione e salvataggio, i tempi di accesso e archiviazione, caricamento programmi, velocizza i sistemi di calcolo e la produttività, garantendo un ottimo multitasking
  • Riduce la produzione di calore e quindi surriscaldamento del dispositivo annesso
  • Aumenta la sicurezza dei dati salvati, in quanto più resistente di qualunque hard disk.

Utilizzato a tale scopo per fotocamere digitali, lettori musicali portatili, cellulari, palmari, pc, che necessitano di questa eccezionale rapidità per il loro comune funzionamento, migliorandone le prestazioni.

Come è fatto e a cosa dobbiamo far occhio?

La SSD è costituita da:

  • Un controller, coordinatore di tutte le operazioni tramite Firmware (apposito software di gestione)
  • Supercondensatore (batteria di backup) che garantisce l’energia necessaria, a concludere le operazioni, in caso di improvvisa assenza di energia.
  • Interfaccia di connessione ai vari dispositivi: SATA, SATA2, SATA3 o PCI express

Esistono 3 tipologie di SSD: SLC, MLC, TLC, in base alle proprie necessità

 

Il miglior SSD 1 TB interno in assoluto

Samsung SSD 850 EVO 1TB

In assoluto la Samsung batte tutte le case quando si parla di SSD.

La Samsung SSD 850 EVO, 1TB, risulta un investimento che vi consigliamo se ciò che cercate è il meglio del meglio.

Con il suo TurboWrite, questo gioiellino ha una velocità di lettura sequenziale di 540 MB al secondo, e di scrittura pari a 520 MB al secondo, per un trasferimento dati di 750 MB al secondo, questa SSD risulta ottima sia per computer portatili che fissi, anche grazie alla sua dimensione di 2.5 pollici.

Caratteristiche essenziali: Controller MGX Samsung, Memoria flash 32 layer 3d V-NAND, Memoria cache 512 MB.

A conclusione di queste ottime qualità, si aggiungono le spettacolari performance di lettura casuale con livelli fino a 100.000 operazioni di input/output al secondo. E nel caso voleste un’altra sicurezza, questo dispositivo è dotato di una magica funzione, quale la Dynamic Thermal Guard, un’opzione che monitora la temperatura della SSD e ne previene il surriscaldamento.

La Samsung 850 EVO, mantiene tutte le sue referenze e prestazioni impeccabili anche nel formato da 500 GB, 250 GB sino ai 120 GB. Senza perdere nessuna opzione, nè dettaglio tecnico, eccetto ovviamente le sue dimensioni e di conseguenza la sua rapidità di lettura/scrittura. Spetterà alle vostre necessità la scelta verso la capienza migliore, in base anche al dispositivo nel quale vorrete integrarla.

Per questo articolo la casa di produzione assicura  5 anni di garanzia. Ottime mani al quale far affidamento, per un marchio ormai di fama mondiale e che proprio sulle SSD diventa leader indiscusso.

Assolutamente consigliato. La fascia di prezzo rientra tra le più alte, ma indubbiamente ne varrà la pena!

>>> Scopri subito il prezzo di questo prodotto su Amazon!

 

Il miglior SSD per rapporto qualità prezzo

Kingston Now UV400

SanDisk Plus

Per questa sezione vi proponiamo due modelli simili tra loro, nella stessa fascia di prezzo, e con prestazioni ottime. Due marchi noti soprattutto tra le Micro SD di memoria, di cui probabilmente sarete già in possesso, tra smartphone e fotocamere digitali.

Impossibile non nominarle entrambe date le loro ottime caratteristiche per il prezzo proposto.

La prima che vi andremo a descrivere è la Kingston Now UV400. Una SSD da 120 GB, con velocità di trasferimento dati di 550MB al secondo. Qui la prima differenza con la secondo proposta, la SanDisk Plus con prestazione di trasferimento dati pari a 6GB al secondo, persino maggiore del modello Samsung 850 EVO precedentemente citato tra i migliori in assoluto.

La Kingston grazie ai suoi quattro canali Marvell garantisce prestazioni di gran lunga più elevate rispetto ad un classico disco rigido da 7200 RPM. Collegatelo ad una presa SATA 3 e il gioco è fatto. Il suo particolare drive UV400 conferisce alla SSD resistenza ad urti e guasti di tipo meccanico, ottimo per i dispositivi mobili come ad esempio netbook e tablet. In questo modo diventa un sostituto ideale di vecchi dischi rigidi, aumentando la reattività del sistema operativo di base. Se il vostro pc una volta acceso impiega tanto per essere operativo, provate questa SSD e vedrete l’incredibile differenza, dopo basteranno pochissimi secondi.

La SanDisk Plus oltre ad essere più leggera e maneggevole, risulta anche ultra silenziosa e prolungherà la durata della batteria del vostro portatile. Inoltre se utilizzate molto il vostro pc per lavoro, internet, giochi, intrattenimento audio o video, questa è l’SSD che fa per voi, migliorando le prestazioni di scrittura e scatto annesse a tali funzioni e tramite la dashboard monitora costantemente lo stato dell’unità.

Con queste due SSD andate sul sicuro.

Consigliatissime, soprattutto per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

>>> Scopri subito il prezzo del Kingston su Amazon!

>>> Scopri subito il prezzo del SanDisk su Amazon!

 

Il miglior SSD economico

KingDian 60GB

Al momento l’SSD più economico sul mercato risulta il KingDian da 60GB. Un modello ideale per quelle che sono le esigenze quotidiane. Con una capacità di lettura/scrittura da 447 a 79 MB al secondo, molto ridotta rispetto alla media delle SSD finora elencate. La KingDian è consigliata per pc vecchi e lenti che necessitano di uno sprint in più, per evitarne la rottamazione, oppure per chi ha un buon computer su cui non carica e mette in moto troppi programmi di lavoro, appesantendolo particolarmente.

Dato il costo del dispositivo, risulta perfetto anche per i players accaniti che trascorrono ore e ore ai video game, o per tecnologie con processori meno pretenziosi, come Notebook e tablet.

Insomma, un SSD da valutare!

>>> Scopri subito il prezzo di questo prodotto su Amazon!

 

L’hard disk SSD più venduto

Micron Crucial MX300 275 GB

Non possiamo stupirci se tra i più venduti SSD risulti nuovamente il Samsung 850 EVO selezionato tra i migliori in assoluto nella nostra classifica. Dato che vi abbiamo già presentato questo modello, vi poniamo all’attenzione di un’altra delle SSD più vendute al momento, se pur in una fascia di prezzo esattamente pari alla metà della Samsung.
Si tratta della Crucial MX300 da 275 GB. Un marchio Micron che è da sempre garante di affidabilità e qualità ad alti livelli.

Potenza 90 volte superiore ai tradizionali dischi rigidi. Se siete alla ricerca di energia, prestazioni migliori, tempi ridotti in fase di accensione, scrittura (510 MB/s) e lettura (530 MB/s) dei file, senza dover necessariamente sostituire il vostro pc, state osservando l’oggetto giusto. Tutto questo è possibile grazia alla memoria flash e a celle monolivello, fautori dell’alta velocità. Tra l’altro questa SSD riduce al minimo il consumo della batteria, allungandone l’autonomia media. Utilizza solo 0,075 W di energia, contro i 6,8 W dei classici hard disk.
Temete che ad una simile velocità, con un turbo di tale spessore, il vostro pc possa surriscaldarsi eccessivamente? Non temete. La Crucial dispone di tecnologia di protezione termica, in grado di regolare e raffreddare costantemente il sistema.
I vostri file non sono mai stati salvati e trasferiti con una rapidità e sicurezza simile.
Queste caratteristiche ne giustificano il successo nelle vendite e i commenti soddisfacenti di chi lo ha già provato.
Consigliato.

>>> Scopri subito il prezzo di questo prodotto su Amazon!

 

Il miglior SSD portatile esterno

Samsung T3 MU-PT250B/EU

Ed è di nuovo il marchio Samsung a soddisfare infine quest’ultima sezione sulla migliore SSD portatile esterna. Si tratta della Samsung T3 MU-PT250B/EU, compatta, leggera (50g), delle dimensioni di una carta di credito, rendendosi così utile e comoda al trasporto. Questa idoneità è data anche dalla sua struttura in metallo che le donano resistenza agli urti.

Perché ve la consigliamo?

Perché questo nuovo dispositivo ha definito straordinari standard di velocità di lettura/scrittura fino a 450MB al secondo, che se vi appaiono minori rispetto alle prestazioni di altre SSD, è comunque il triplo più veloce di qualsiasi HHD (Hard disk esterno).

Come unico difetto, questo brillante della tecnologia, presenta un leggero surriscaldamento in fase di scrittura. In compenso rende i tempi di accesso immediati.

Non ha nulla da invidiare ad altre SSD.

Pronto a soddisfare le necessità di chi vuol tenere sempre a portata di tasca un oggetto capace di rendere esplosivo il proprio pc.

>>> Scopri subito il prezzo di questo prodotto su Amazon!

 

Conclusioni

Grazie mille per aver letto questa guida, spero che ti abbia aiutato a scegliere l’hard disk SSD migliore per te ed adatta alle tue esigenze. Ricorda di lasciare un commento qui sotto per esprimere la tua opinione oppure richiedi subito un consulto personalizzato.

Se vuoi accedere subito alle offerte di oggi presenti su Amazon clicca sul seguente pulsante.

Offerte di Amazon

Se invece vuoi accedere al miglior SSD in commercio, clicca sul seguente pulsante.

Vai al migliore