Migliori vini italiani 2018

Benvenuto nella nostra guida dedicata ai migliori vini italiani del 2018. Abbiamo preparato per te una serie   prodotti scelti in accordo ai pro, contro e alle opinioni dei nostri esperti. Se sei arrivato in questa sezione molto probabilmente è perché stai cercando un vini italiani adatto alle tue necessità ma sei in balia della quantità di prodotti disponibili in commercio. Non disperare, siamo qui per aiutarti! Buona lettura.

Se vuoi accedere subito alle offerte di oggi presenti su Amazon clicca sul seguente pulsante.

Offerte di Amazon

Se invece vuoi accedere ai migliori vini italiani in commercio, clicca sul seguente pulsante.

Vai ai migliori

Altrimenti passa pure alle apposite sezioni della guida.

I migliori vini italiani rossi

Casanova di Neri Brunello di Montalcino DOCG 2011

La raccolta dell’uva viene eseguita rigorosamente a mano, i grappoli vengono trasportati fino alla cantina dove vengono controllati per togliere eventuali porzioni non ritenute consone all’alta qualità che l’azienda intende raggiungere. Successivamente, una macchina separa dal raspo gli acini, che cadono su un ulteriore tavolo di cernita. I chicchi, così selezionati, vanno nei tini dove avviene il processo di vinificazione. L’affinamento avviene in botti di rovere per 45 mesi. Il colore si presenta rosso rubino intenso, all’olfatto si avvertono sentori di muschio, bacche rosse e felce, con una nota finale di tabacco. Al palato il si avverte il tannino ancora giovane, ma di ottima qualità. Il sapore è lungo, morbido e persistente. L’abbinamento perfetto si ha con carni rosse, cacciagione, brasati e formaggi stagionati.

>>> Clicca qui per scoprire subito il prezzo Amazon di questo prodotto!

 

Feudo Maccari Nero d’Avola 2015

I vigneti del Sicilia IGT Nero d’Avola di Feudo Maccari sono situati ad un’altitudine di 80 metri sul livello del mare ed esposti a Sud. La vinificazione di questo rosso prevede una fermentazione a temperatura controllata, una macerazione di due settimane e una maturazione in acciaio. L’affinamento avviene in bottiglia per un periodo di circa 4 mesi. Il colore dell’annata 2015 si attesta sul tipico rosso rubino, all’olfatto è fruttato. La temperatura migliore di servita è di 16° e il miglior abbinamento è con le carni alla brace o i primi di terra. Nonostante sia uno dei vini più premiati e presente nella top 50 dei migliori d’Italia, il costo a bottiglia è tra i più abbordabili della categoria.

>>> Clicca qui per scoprire subito il prezzo Amazon di questo prodotto!

 

I migliori vini italiani bianchi

Fiorduva Furore Bianco Costa d’Amalfi DOC

Le rocce calcaree a picco sul mare che dominano la Costiera Amalfitana sono il terreno di nascita di questo bianco di punta dell’azienda di Marisa Cuomo. Le uve vengono raccolte surmature a mano, facendo molta attenzione a trasportarle in cantina integre. Dopo pressatura soffice, il mosto fiore fermenta alla temperatura di 12°C per circa tre mesi in barriques di rovere. Il prodotto è un mix di 3 vitigni diversi: Fenile 30%, Ginestra 30%, Ripoli 40%. Il colore è giallo carico con riflessi oro. All’olfatto abbiamo sentori di albicocca e fiori di ginestra, con note di frutta esotica. Al gusto è morbido, denso, con richiami di albicocca secca, uva passa e canditi. L’abbinamento ideale è con crostacei e frutti di mare, risotti di pesce e piatti vegetariani anche speziati. Non va servito molto freddo (10-12°) e per gustarlo al meglio è consigliato aprire la bottiglia almeno un quarto d’ora prima di berlo.

>>> Clicca qui per scoprire subito il prezzo Amazon di questo prodotto!

 

Bianco Kaplja Tenuta Damijan 2012

Un vino che arriva dal Friuli Venezia Giulia e formato dal mix di uve Chardonnay, Friulano, Malvasia Istriana. La fermentazione avviene con le bucce e, una volta finita, viene invecchiato in botti per 23 mesi e affinato in barriques per altri 6 mesi. Il colore si attesta sul giallo oro antico, con sfumature leggermente opalescenti. All’olfatto si avvertono sentori di cera d’api, mandorle, miele di castagno, bergamotto, pera e the nero, con sfondo floreale di tiglio ed erba medica. Il sapore è pieno e morbido, molto persistente. L’abbinamento ideale è con antipasti, risotti, pesce, crostacei e carni bianche.

>>> Clicca qui per scoprire subito il prezzo Amazon di questo prodotto!

 

I migliori vini italiani più venduti

Bottebuona Vino Merlot Igt

Un vino da tavola rosso per accompagnare i pasti di tutti i giorni, a bassissimo prezzo e senza pretese. Dalla gradazione alcolica all’11% e dal sapore solido, il marchio è stato un potenziamento lungimirante dell’azienda Caviro, produttrice del più noto Tavernello, per inserire sul mercato dei daily vini con Indicazione Geografica Tipica (ma anche Doc) e in bottiglie di vetro ad un costo più che competitivo. Tra le varie tipologie di vini che il BotteBuona offre, il merlot veneto spicca e si attesta tra i più venduti perché tr i più gustosi. I migliori abbinamenti sono con le carni sia bianche che rosse, affettati, formaggi stagionati, selvaggina, bolliti e grigliate.

>>> Clicca qui per scoprire subito il prezzo Amazon di questo prodotto!

 

Pengue Vino Falanghina del Sannio

Un bianco 100% di vitigno Falanghina, coltivato in terreni argillosi e calcarei della media collina sannitica. Le uve vengono diraspate e pigiate con pressa soffice. Una volta ottenuto il mosto, viene illimpidito e separato dalle impurità. La fermentazione avviene a temperatura controllata di 12/14 °C per circa 30 giorni, l’affinamento è in silos di acciaio inox. Il colore è bianco brillante con riflessi verdognoli, all’olfatto arrivano sentori fruttati e floreali, abbastanza intensi. Il gusto è fresco e sapido. Per fascia di prezzo, è un vino per l’accompagnamento quotidiano dei pasti, ma si sposa soprattutto con pietanze di mare, al forno o alla griglia.

>>> Clicca qui per scoprire subito il prezzo Amazon di questo prodotto!

 

Conclusioni

Grazie mille per aver letto questa guida, spero che ti abbia aiutato a scegliere i migliori vini italiani adatti alle tue esigenze e ai tuoi gusti.Non dimenticare di lasciare un commento qui sotto per esprimere la tua opinione oppure richiedi subito un consulto personalizzato.

Se vuoi accedere subito alle offerte di oggi presenti su Amazon clicca sul seguente pulsante.

Offerte di Amazon

Se invece vuoi accedere ai migliori vini italiani in commercio, clicca sul seguente pulsante.

Vai ai migliori